San Giacomo

Impresa:
Aquila Bianca
Colori:
Giallo e blu
Sede:
Via Ortigara, 14
Telefono - Fax:
0532/202931
Email:
Territorio:
Viale Cavour (lato pari) fino a Corso Isonzo (lato dispari), Via Darsena (da C.so Isonzo a Via San Giacomo), Via Arginone, Mura di Porta Po fino al Bastione di San Giovanni ed in profondità fino alla ferrovia, Viale Po fino al sottopasso ferroviario, Via Modena (lato dispari) fino a Viale Marconi, Mizzana, Cassana e Porotto fino ai confini del Comune di Ferrara
Presidente:
Gabriele Mariotti
Sito:

Nel medioevo il territorio di San Giacomo era detto Quartiere Alto, una parte vitale della città ricca di opere architettoniche, che ruotava attorno a Castel Tedaldo; tutto venne cancellato dal primo intervento urbanistico attuato dal Governo Pontificio dopo la devoluzione del Ducato avvenuta nel 1598. La costruzione della Fortezza richiese l’abbattimento di tutte le opere della zona, nonché l’inglobamento dell’isola fluviale di Belvedere, dove sorgeva una Delizia Estense. La Fortezza venne poi a sua volta distrutta verso la metà dell’800, quando i Legati Pontifici lasciarono Ferrara, lasciando una zona incolta (spianà) urbanizzata, poi, solo nel XX secolo. Il borgo ingloba, inoltre, una vasta zona periferica comprendente anche Mizzana, antico borgo che iniziava presso il monastero di San Gabriele a Nord, vicino ai Giardini della Castellina e proseguiva verso occidente; entro quest’area vi erano la Chiesa di san Matteo dei Crociferi ed un lazzaretto per gli appestati. L’impresa della Contrada, sui colori giallo e blu, è l’Aquila Bianca stemma originario della Casa d’Este.


Other Languages

During the middle age, the territory of San Giacomo's Contrada was named Quartiere Alto (Upper District), a core section of the city rich of architectural landmarks around Tedaldo Castle. Everything was removed by Papal Government due to an urban plan performed after the end of the duchy in 1598. The district was then replaced by a Fortress, that required to demolish all the structures in the area and the annection of Belvedere (nice view) island, where a Delizia (Este's summer residence) was. The Fortress was then demolished in 19th century when Papal diplomats left Ferrara leaving an unkempt area that was urbanized again during the 20th century. The borough territory embrace a vast suburban area, including the ancient village of Mizzana, that spanned from Saint Gabriel monastery westwards. In that area were situated a lazaret and Saint Mattew of crucifers church. The emblem of the Contrada is the white Eagle of the House of Este, its colors are yellow and blue.

Main Sponsor del Palio di Ferrara 2020

Sponsor commerciali