Scopri Anche...

SEGUICI

Commissione Scuola

Ente Palio della città di Ferrara
Angela Poli
Presidente Commissione Scuola

commissionescuola@paliodiferrara.it

L’attività della commissione scuola si sviluppa attraverso progetti e laboratori che la commissione elabora annualmente e che vengono proposti alle scuole ed all’Ufficio Scolastico Provinciale di Ferrara.
Le scuole che intendono sviluppare il “Progetto Scuola” o vengono contattate direttamente dai referenti della Commissione o sono sollecitate a contattare la segreteria dell’Ente palio o la contrada competente per territorio.
Alla scuola viene proposto un percorso didattico standard quale punto di partenza, con la possibilità di attuare modifiche mirate alle esigenze che di volta in volta potranno essere indicate dai Docenti, che saranno sempre coinvolti e con i quali il percorso andrà condiviso.
I facilitatori si affiancheranno quindi agli insegnanti e con loro svilupperanno l’attività.
L’attività è pluri ventennale, mediamente sono coinvolte oltre 50 classi (equamente suddivise tra primaria e secondaria) ed i facilitatori delle Contrade svolgono circa 120 incontri con il coinvolgimento di almeno 1000 studenti.
La mission della Commissione e del progetto Scuole è promuovere tra i giovani la conoscenza della storia di Ferrara ed i suoi legami alla storia del Palio.
Da oltre un lustro la Commissione ha attuato un eccezionale percorso con il locale Liceo Artistico Dosso Dossi, istituendo un bando per la realizzazione dei Drappi per i quattro Palli che ogni anno le Contrade si Contendono durante le Corse al Palio.