Lutto per la scomparsa dell’Avvocato Aldo Facchini
La Fondazione Palio Città di Ferrara esprime il suo più profondo cordoglio per la scomparsa dell’Avvocato Aldo Facchini.Figlio di Guido Angelo Facchini, storico protagonista e uno dei fondatori del Nuovo Palio di Ferrara, l’Avvocato Aldo Facchini lascia un vuoto nella comunità che ha sempre onorato.
In questo momento di dolore, la Fondazione porge le sue più sentite condoglianze alla moglie, Marlene Van der Bol, e alle figlie Laura, Silvia e Claudia.
Un Legame Indissolubile con il Palio
La famiglia Facchini mantiene tuttora una rappresentanza nel Consiglio Superiore delle Contrade, il massimo organo della Fondazione Palio Città di Ferrara, a testimonianza di un legame che trascende la distanza fisica.
Ricordiamo con viva gratitudine i recenti e preziosi contributi della famiglia Facchini:
- La donazione di numerosi scritti del padre, Guido Angelo Facchini, che fu il vero artefice della ripresa del Palio di Ferrara negli anni ’30.
- Il finanziamento per la stampa della riproduzione anastatica del libro storico sul Palio di Ferrara relativo al decennio 1930-1939.
Solo un paio di anni fa, l’Avvocato Aldo Facchini aveva rilasciato un’intervista presso la sua abitazione di Prato, (https://youtu.be/bwDHz6BLCJY) nella quale aveva rimarcato come, pur essendosi trasferiti in Toscana, la famiglia si fosse sempre sentita profondamente ferrarese. In quell’occasione, ricordando la grande amicizia con la famiglia Quilici e agendo tramite le figlie e l’amico Poldo Santini, aveva messo a disposizione i numerosi e importanti scritti paterni.

