Domenica 31 Maggio 2020 Messaggio del Presidente, Vicepresidente e Segretario Generale dell'Ente Palio città di Ferrara

Domenica 31 Maggio 2020

Ferrara, Piazza Ariostea

“Meravigliosa la nostra bellissima e completamente rinnovata Piazza Nova, che evoca, da quando fu realizzato l’abbassamento dell’anello centrale nel 1933, i clamori, i sospiri, le aspettative per le corse al Palio.

Ora qualche bambino festoso in monopattino, le mamme vigili con le carrozzine vuote, qualche runner poco convincente sull’anello di asfalto: il manto erboso dei gradoni e dell’anello centrale, che vien voglia di calpestare a piedi nudi, con alcuni spazi che dimostrano già il loro vissuto, sui lampioni nuovissimi qualche scritta spray incomprensibile di taluni che credono così di lasciare una traccia della loro esistenza…

Veramente superba questa Piazza che negli anni, in queste ore, ha vissuto e ospitato orgogliosa le donne e gli uomini del Palio di Ferrara, con i loro emblemi, i loro colori, le loro passioni, il loro essere storia di una città amata.

Queste ultime cose mancano quest’anno, segnato da un’epidemia che ha annullato, oggi, tutto questo e molto altro, ma solo rinviandolo di qualche tempo.

Questa è la promessa e questo è l’impegno del popolo del Palio; questa è una promessa fatta da chi ha secoli di storia alle spalle, e che sarà mantenuta”.

Ente Palio della città di Ferrara: Nicola Borsetti Presidente, Pier Francesco Perazzolo Vicepresidente, Giambaldo Perugini Segretario Generale

Condividi Questa News: