Comunicato Stampa scelta bozzetti Palii 2019

Sede Ente Palio Città di Ferrara

Via Mortara 98 44121 Ferrara Tel. 0532 751263

Comunicato stampa scelta bozzetti Palii 2019

Ferrara 7 febbraio 2019.


Anche per il 2019 l’Ente Palio ha indetto un Bando riservato agli Allievi del Liceo Artistico Dosso Dossi, coordinato dalla propria Commissione Scuola e dalle insegnati Rondina e Cussolotto.

La proficua e consolidata collaborazione tra Ente Palio e Liceo Artistico ogni anno porta giovani allievi a proporre le loro opere al termine di un percorso utile ad affrontare la realizzazione di un grande dipinto, sapendo che verrà visto anche come contenitore delle passioni e delle speranze di ogni Contradaiolo ferrarese.

Per l’edizione 51 del Palio di Ferrara il format è stato rinnovato rispetto ai 2 anni precedenti: nello specifico, oltre all’iconografia classica dei Santi in termini di simbologia e riconoscibilità, e al tradizionale riferimento a Ferrara, si è proposto ai ragazzi di trarre ispirazione del grande Maestro ferrarese Giovanni Boldini.

La Commissione Scuola, rappresentata da Giannantonio Braghiroli, Lena Fabbri e Angela Poli, assieme alle Prof.sse Simona Rondina e Laura Cussolotto, martedì 5 febbraio ha provveduto alla scelta dei bozzetti che poi diventeranno i Palii della 51° edizione del Palio di Ferrara.

Corale il commento delle Insegnanti e della Commissione Scuola: “Quest’anno, grazie al coinvolgimento nel Progetto di ben 2 classi del triennio Arti Figurative, abbiamo visionato moltissimi bozzetti, tutti di altissima qualità, cosa che ci rallegra molto e segno dell’interesse che si è riusciti a trasmettere ai ragazzi, capaci poi di trasformare il tutto in efficaci realizzazioni”.

I ragazzi hanno affrontato la fase progettuale approfondendo, oltre che la storia del Palio e le iconografie dei Palii, anche la figura dell’artista Ferrarese: poetica, scelta compositiva e tecnica, conoscenze che hanno applicato al loro elaborato.

Come detto le opere vogliono essere un omaggio a Boldini, tra l’altro in mostra al palazzo dei Diamanti con la rassegna “Boldini e la moda lo sfarzo della Belle Époque” proprio nello stesso periodo, e sottolineare l’indissolubile rapporto tra Palio, Scuola, Cultura e tutto ciò che rappresenta la nostra città.

Come tradizione saranno presentati, ed esposti, durante il mese di Maggio durante la tradizionale cerimonia nel Castello Estense.

Gli autori dei palii 2019 saranno:

San Paolo, Agata Argazzi - 4A Arti Figurative

San Romano, Giulia Schiavina - 4A Arti Figurative

San Maurelio, Elisabetta Ciannella - 3A Arti Figurative

San Giorgio, Gabriele Piazzi - 3 A Arti Figurative

Il progetto è coordinato dalla Prof.ssa Simona Rondina.

 

i 4 autori palii 2019

FOTO AUTORI: da sx  Elisabetta Cannella, Gabriele Piazzi, Giulia Schiavina, Agata Argazzi.

cordialmente

Giannantonio Braghiroli

COMMISSIONE SCUOLA

Ente Palio della Città di Ferrara

logo palio 50 

dosso dossi

Condividi Questa News: