italianoitalianoenglishenglish
Il Palio di Ferrara
1259 - 2011 Il Palio più antico del mondo
News
Diventare istruttori F.I.S.B.
Diventare istruttori F.I.S.B.
Diventare istruttore ed educatore F.I.S.B.: a Cesenatico in occasione dei campus ...
continua
Programma
Homepage  >  Città di Ferrara  >  Spazi verdi

Parco Pareschi
Corso Giovecca
Circondato da un alto muro con bel portale d’ingresso, questo era un tempo il giardino del Palazzo di Renata di Francia, il cui retro, ornato da eleganti arcate, domina tutta l’area. Nel corso dei secoli la funzione di parco si alternò con quella di orto, dove venivano coltivati alberi da frutto; infine fu realizzata la sistemazione all’inglese che ancora oggi ammiriamo. Nonostante le piccole dimensioni, il giardino è un’oasi nel cuore della città dove è piacevole rilassarsi, magari chiacchierando o leggendo un libro.

Parco Massari
Corso Porta Mare
Un tempo era il giardino privato dei Bevilacqua, e poi dei Massari, che abitavano nell’adiacente, omonimo palazzo. La sua sistemazione antica era di stile classico, con una profusione di statue, ma in secoli più recenti, in omaggio alla moda, fu trasformato in giardino all’inglese. Oggi è un parco pubblico estremamente piacevole, dove si può passeggiare lungo i sentieri, fra i prati e i vecchi alberi ad alto fusto. All’ingresso si notano alcuni altissimi cedri del Libano, divenuti il simbolo stesso del parco.

Parco Urbano
Via Riccardo Bacchelli
Secoli fa, a nord di Ferrara si estendeva un bosco che arrivava fino alle rive del Po, dove i duchi d’Este usavano andare a caccia. Pochi anni fa l’area è stata risistemata a parco, con la messa a dimora di alberi e la creazione di un laghetto artificiale. La gente ama passeggiare in questa zona, a piedi o in bicicletta, mentre i bambini possono giocare nell’apposita area attrezzata.

Le Mura
La caratteristica più singolare delle mura di Ferrara è certamente la grande area verde in cui sono immerse. Lunghi filari di alberi, prati verdi, aria fresca e ombra anche nei mesi più caldi: queste le caratteristiche che hanno fatto delle mura il luogo preferito dai ferraresi e dai turisti per passeggiare a piedi o in bicicletta, o per fare jogging. Oppure più semplicemente per sedersi a leggere un libro o per incontrare gli amici. Un giardino lungo nove chilometri che abbraccia tutta la città antica.
approfondisci

Sotto l’Alto Patrocinio della  Presidenza del Consiglio dei Ministri
Comune di Ferrara
Provincia di Ferrara
Regione Emilia-Romagna
Avis Ferrara
Camera di Commercio di Ferrara
Cassa di Risparmio di Ferrara
Fondazione Carife
Ferrara terra e acqua
Sefim
Croce Rossa Italiana
Ente Palio Città di Ferrara  -  Ente Palio Città di FerraraVia Mortara, 98  -  44100 FERRARA  -  Tel. +39 0532 751263  -  Fax +39 0532 752207
www.paliodiferrara.it  -  info@paliodiferrara.it  -  Copyright 2009 - 2014  -  P.IVA 00891910382  -  Credits kina.it