italianoitalianoenglishenglish
Il Palio di Ferrara
1259 - 2011 Il Palio più antico del mondo
News
Diventare istruttori F.I.S.B.
Diventare istruttori F.I.S.B.
Diventare istruttore ed educatore F.I.S.B.: a Cesenatico in occasione dei campus ...
continua
Programma
Homepage  >  News  >  Omaggio al Duca di Borgo San Giovanni

08 Marzo 2013
Omaggio al Duca di Borgo San Giovanni

Omaggio al Duca di Borgo San Giovanni

Domenica 10 marzo, alle ore 11.30, presso il cortile del Castello Estense, si terrà il primo degli otto “ Omaggi al Duca” che caratterizzano la primavera a Ferrara e che allietano l’attesa per le corse del Palio di Ferrara, previste – come da tradizione -  per l’ultima domenica di maggio.

 

Da marzo a maggio, infatti, le otto Contrade di Ferrara si alterneranno ogni domenica nella splendida cornice del cortile del Castello Estense per offrire al Duca Borso e alla sua Corte, spettacoli rievocativi - inediti ed originali- nei quali verranno raccontati da centinaia di figuranti in costume aspetti o aneddoti particolari della vita e della cultura del ducato d’Este in epoca rinascimentale.

 

Nel primo degli otto appuntamenti dell’edizione 2013 degli Omaggi al Duca, avrà l’onore di esibirsi la Contrada di Borgo San Giovanni, il cui territorio si estende verso nord st al di fuori delle mura cittadine – spingendosi fino al limite del Comune di Ferrara. L’emblema della Contrada è la lince sui colori rosso e blu, che risale al Marchese Nicolò III, primo principe Estense. Alla sua morte Niccolò lasciò il suo emblema al colto figlio Leonello, il quale per onorare la memoria del padre volle bendare la Lince che lo rappresentava.

 

L’Omaggio al Duca proposto da Borgo San Giovanni racconta dell’attenzione che la Contrada rivolge ai giovani e ai giovanissimi membri della comunità, attenzione che ha il potere di avvicinare sempre più ragazzi – ed anche bambini – ai colori rosso blu.

Pertanto, come da tradizione, la Contrada della Lince bendata presenterà al Duca Borso i novizi e proporrà l’esibizione di sbandieratori in erba , dedicando alla sua Corte nuove coreografie di balletti medievali. E’ tempo di gioia, nell’aria echeggiano limpidi squilli di tromba e possenti rulli di tamburo, nella festa  i drappi volteggianti dipinti con i colori del fuoco e del mare,  invaderanno le strade e le piazze a celebrare con allegro vociare un’altra brillante rappresentazione primaverile.

 

 

Sotto l’Alto Patrocinio della  Presidenza del Consiglio dei Ministri
Comune di Ferrara
Provincia di Ferrara
Regione Emilia-Romagna
Avis Ferrara
Camera di Commercio di Ferrara
Cassa di Risparmio di Ferrara
Fondazione Carife
Ferrara terra e acqua
Sefim
Croce Rossa Italiana
Ente Palio Città di Ferrara  -  Ente Palio Città di FerraraVia Mortara, 98  -  44100 FERRARA  -  Tel. +39 0532 751263  -  Fax +39 0532 752207
www.paliodiferrara.it  -  info@paliodiferrara.it  -  Copyright 2009 - 2014  -  P.IVA 00891910382  -  Credits kina.it