Resoconto Assemblea Corte Ducale. Confermato per il nuovo mandato il Massaro Giambaldo Perugini.

Assemblea dei soci della Corte Ducale: resoconto della serata.

Lo scorso 26 ottobre, si è tenuta la Assemblea Generale dei soci della Corte Ducale dell' Ente Palio della città di Ferrara, presso la sede di Aguscello.

L'Assemblea, avente come ordine del giorno, tra l'altro, la elezione del Massaro e del Consiglio, è iniziata con il saluto del Massaro uscente Giambaldo Perugini ed è entrata nel vivo dei lavori con l' intervento del Presidente dell'Ente Palio Stefano di Brindisi e dell' Assessore con delega al Palio Aldo Modonesi. 
I due relatori hanno fatto il punto sulla situazione dell'Ente e sulle prospettive future, e hanno ricordato il ruolo fondamentale della Corte Ducale, spesso chiamata a rappresentare nei momenti istituzionali tutto il movimento del Palio, che proprio quest'anno celebra i suoi 50 anni dell'era moderna. (...)

Perugini nel suo intervento ha riassunto brevemente gli impegni della Corte Ducale auspicando che il prossimo Consiglio continui sulla strada della rievocazione storica più esatta, con la revisione profonda di tutti i suoi modi di essere in una ricerca storica approfondita che coinvolga il settore delle attrezzature, degli abiti di corte con la ricerca delle immagini dell'epoca, delle armi e della scherma attraverso lo studio dei trattati che hanno avuto origine anche nella nostra città, della danza con il recupero anche delle musiche e danze originali, degli strumenti musicali.

Il Massaro ha poi ringraziato tutto il Consiglio uscente, nella sua interezza e univocità, un gruppo che ha dato molto,in termini di impegno, disponibilità, passione.

Passando alla elezione del Massaro della Corte Ducale: pervenuta una sola candidatura, si decide comunque di votare per alzata di mano e viene riconfermato alla unanimità il Massaro uscente. 
Perugini ha riproposto così alla Assemblea (...) il Consiglio uscente in toto, riconfermato appunto per il prossimo triennio.

giambaldo

I componenti del neo eletto Consiglio: Battaglia Silvano, Borghi Marco, Bottoni Elisa, Buzzoni Martina, Casoni Roberta, Frondiani Daniela, Maragno Gianluca, Merli Benedetta, Ponti Barbara, Scotti Stefano.

La Assemblea si è conclusa con i reciproci auguri di buon lavoro.

Notizia completa sul sito: www.corteducale.it

Condividi Questa News: