Comunicato stampa Ente Palio di Ferrara del 10 Novembre 2018, Ente Palio di Ferrara, la Corte Ducale e le 8 contrade, oggi hanno donato Fieno ai Cavalli di Ostellato.

Comunicato stampa Ente Palio di Ferrara del 10 Novembre 2018

L’Ente Palio di Ferrara, la Corte Ducale e le 8 contrade, oggi  hanno donato Fieno ai Cavalli di Ostellato.

Questa mattina consegnato il primo carico di fieno donato dall’Ente Palio di Ferrara, Corte Ducale e dalle 8 Contrade e destinato a sfamare i cavalli abbandonati nelle Valle di Ostellato.
Nei giorni scorsi è partita una raccolta spontanea di fondi da parte del mondo del Palio di Ferrara che, come tanti, è rimasto colpito dalla situazione dei cavalli.

I responsabili delle contrade, il sindaco del Comune di Ostellato, Andrea Marchi, l'assessore del Comune di Ferrara con delega al Palio, Aldo Modonesi, il Presidente dell'Ente Palio Stefano di Brindisi, durante la consegna sono stati accompagnati dal Veterinario del Palio Giampaolo Maini e dalla volontaria Silvia Fabbri, in quanto conoscitori della situazione dei 28 cavalli che sono attualmente presenti in Valle Lepri.

I cavalli si sono fatti avvicinare facilmente tanto che si è potuto procedere anche a rilevare la presenza di micro chip in alcuni di loro. I 3 branchi presenti, data la catena umanitaria che si è avviata, ora hanno da sfamarsi e a breve inizieranno ad essere visitati per procedere alle cure urgenti che necessitano.

Il veterinario ha comunque presentato una situazione molto meno drammatica di quanto detto in questi giorni. Auspica però che si possa intervenire non solo saltuariamente ma periodicamente, per mantenere i soggetti nell'habitat attuale, in quanto mal si adatterebbero ad una vita stazionaria a loro sconosciuta.

I responsabili del Palio di Ferrara hanno chiesto di poter procedere anche in futuro a consegnare fieno e mangime sotto la diretta consulenza del Veterinario Maini

marchi sindaco comune ostellato

La delegazione del Palio ha Incontrato il Sindaco Comune di Ostellato Andrea Marchi, nella piazza principale del comune per poi procedere ad andare in Valle Lepri.

pratolungo

Il furgone con i Balloni di Fieno consegnati in Valle Lepri

maini

All'entrata di Valle Lepri la delegazione del Palio incontra il veterinario del Palio Giampaolo Maini e la volontaria Silvia Fabbri, che hanno in questi giorni accudito ai 3 branchi presenti, nel numero totale di 28 cavalli, in Valle Lepri.

primo branco

pb

modo brindisi marchi

Modonesi, Di Brindisi ed il Sindaco Marchi