italianoitalianoenglishenglish
Il Palio di Ferrara
1259 - 2011 Il Palio più antico del mondo
News
Diventare istruttori F.I.S.B.
Diventare istruttori F.I.S.B.
Diventare istruttore ed educatore F.I.S.B.: a Cesenatico in occasione dei campus ...
continua
Programma
Homepage  >  Contrade  >  Corte Ducale
Impresa: Aquila Estense

Colori: Bianco Rosso Verde

Sede: via Mortara, 98 - Tel. 0532/757211

Presidente: Alessandro Fortini

Massaro: Giambaldo Perugini

Apri il sito web

Rappresenta la Corte Estense nel suo periodo di massimo splendore, raggiunto a partire dal 1471, quando l'allora Marchese Borso ricevette da Papa Paolo II l'investitura a primo Duca di Ferrara.
Riporta su stendardi i colori di Ferrara e del ducato estense: l'impresa del battesimo propria di Borso, lo stemma del comune rappresentante il governo del Podestà e l'impresa del diamante di Ercole I, affiancati da ancelle recanti su cuscini una brocca d'acqua simboleggiante le bonifiche operate dalla casa d'Este, la chiave della città e il garofano rosso.
L'attività della Corte Ducale non si limita alla sola partecipazione al corteo storico — comunque di importanza primaria — ma collabora con le otto contrade per le manifestazioni esterne o di rappresentanza per avvenimenti particolari in città.
Si compone di guardie ducali, paggi, ancelle e nobili che indossano abiti ispirati agli affreschi del Salone dei Mesi di palazzo Schifanoia, dalla genealogia estense e vari dipinti dell'epoca.
Riveste un ruolo di primaria importanza in relazione all'aspetto coreografico della manifestazione nel suo complesso, con particolare riferimento al corteo storico nelle giornate della Benedizione dei pali ed offerta dei ceri, dell'Iscrizione delle contrade ai giochi del palio e del Palio.

Corte Ducale

Sotto l’Alto Patrocinio della  Presidenza del Consiglio dei Ministri
Comune di Ferrara
Provincia di Ferrara
Regione Emilia-Romagna
Avis Ferrara
Camera di Commercio di Ferrara
Cassa di Risparmio di Ferrara
Fondazione Carife
Ferrara terra e acqua
Sefim
Croce Rossa Italiana
Ente Palio Città di Ferrara  -  Ente Palio Città di FerraraVia Mortara, 98  -  44100 FERRARA  -  Tel. +39 0532 751263  -  Fax +39 0532 752207
www.paliodiferrara.it  -  info@paliodiferrara.it  -  Copyright 2009 - 2014  -  P.IVA 00891910382  -  Credits kina.it